Cari genitori,
manca poco alla riapertura delle nostre scuole, ed oggi decine di quesiti e perplessità sull’organizzazione in sicurezza continuano a lasciarci perplessi e dubbiosi.
Non pensiate si possa far ripartire una scuola solo con informazioni passate dai media, il più delle volte inesatte, approssimative e non in linea con i documenti ufficiali emanati.
Notizie che inevitabilmente se da un lato rassicurano voi genitori, dall’altro caricano le scuole di aspettative difficilmente realizzabili, perché il rispetto delle nuove norme sanitarie ed organizzative non permetterà la ripresa dell’attività educativa così come siamo tutti ormai abituati.
Se fino ad oggi non abbiamo ancora inviato comunicazioni e disposizioni operative precise, è proprio perché stiamo ripensando a nuovi orari, ad una possibile e diversa rimodulazione dei servizi di pre e post attività scolastica, al momento dell’ingresso/uscita, del pranzo e della nanna per capire come possano essere concretamente realizzati nelle nostre strutture, secondo le rigide prescrizioni sanitarie ma cercando di rendere il più possibile fruibile il servizio in un’ottica di vicinanza alle famiglie, al loro lavoro, all’organizzazione quotidiana.
Un’attenzione particolare stiamo riservando anche all’organico (insegnanti e personale ATA), valutando turnazioni, aumento delle ore di presenza ed assunzioni per sopperire alla diversa gestione dei bambini nell’arco della giornata.
Come gestori delle scuole paritarie di Montichiari vogliamo assicurare che stiamo lavorando con assiduità e rigore per garantire, in sicurezza, la ripresa dell’attività scolastica.
Montichiari, lì 13.08.2020
I vostri Presidenti