Privacy
INFORMATIVA PRIVACY
Gentile Signore/a,
desideriamo informarla che il Regolamento UE 679/16 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al
trattamento dei dati personali. Il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza nonché di
tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Nella nostra struttura sono in vigore procedure operative che coinvolgono
tutti gli operatori sia con mansioni amministrative, che didattiche, che ausiliarie.
Fra i dati personali che Le vengono chiesti per la compilazione della Scheda Personale ci è necessario richiederle
anche quelli che la legge definisce come “dati sensibili” ed in particolare informazioni riguardanti la salute del
fanciullo. La presenza di queste informazioni ci porta ad applicare severe e vincolanti norme di comportamento alle
quali tutto il personale è tenuto ad attenersi.
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento predetta Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:
1) i dati personali e le informazioni riguardanti il fanciullo ed i componenti del nucleo famigliare vengono richiesti al
fine di:
a) gestire nel miglior modo possibile l’inserimento del fanciullo nella nostra struttura educativa;
b) valutare il livello di autonomia personale del fanciullo;
c) organizzare le attività nelle quali il fanciullo verrà inserito (sia interne che esterne: gite, visite);
d) essere in grado di rintracciare un adulto in caso di necessità (numeri di telefono, indirizzi email)
e) adempiere agli obblighi amministrativi (emissione di ricevute di pagamento).
2) il conferimento dei dati e delle informazioni richieste è obbligatorio per il perseguimento delle finalità descritte al
punto 1);
3) alcuni dati, anche sensibili, potranno essere comunicati, cioè trasmessi ad un soggetto determinato, solamente se
tale comunicazione risulti necessaria al perseguimento delle finalità descritte al punto 1).
Per queste comunicazioni è necessario raccogliere il Suo consenso. La mancanza del consenso ci esporrebbe alla impossibilità di operare nell’interesse del fanciullo. Per le operazioni indispensabili per la tutela della salute del fanciullo stesso ci
considereremo comunque autorizzati ad operare senza limitazione alcuna. A titolo di esempio indichiamo, fra gli
ambiti di comunicazione possibili:
a) enti pubblici che abbiano titolo per richiedere l’invio di dati o informazioni (comuni, Ufficio Scolastico
Provinciale e Regionale, ASL, assistenti sociali);
b) società di servizi amministrativi o di controllo della qualità dei servizi oggetto della nostra offerta;
c) personale medico, paramedico o amministrativo di strutture sanitarie impiegato in attività di controllo, di
prevenzione o di assistenza;
d) compagnie di assicurazione, periti o altri soggetti coinvolti nella definizione di pratiche di rimborso a seguito
di infortuni;
4) i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, tranne quanto previsto al punto successivo, né saranno oggetto di
diffusione, ad esempio a mezzo web o materiale divulgativo delle attività della nostra struttura, senza il vostro
preventivo consenso scritto;
5) per la gestione delle attività viene utilizzata una procedura informatizzata, denominata SRV2000;
6) in caso ritenga necessario portarci a conoscenza di vincoli di qualsiasi natura dei quali si debba tenere conto nelle
attività nelle quali il fanciullo potrà essere inserito, Lei è pregato di darcene comunicazione con le modalità che le
verranno indicate;
7) durante le attività che verranno effettuate nel corso dell’intero percorso formativo verranno prodotte, a cura del
personale insegnante, valutazioni, relazioni, schede didattiche, che potranno contenere riferimenti, dati o
informazioni, relative al fanciullo. Questi materiali confluiranno, unitamente al materiale prodotto durante le
attività, nel Fascicolo Personale che accompagnerà il fanciullo nel suo percorso scolastico; relativamente a questa
documentazione le comunichiamo che:
a) al termine il fascicolo verrà consegnato alla famiglia;
b) una copia del fascicolo potrà essere consegnata agli insegnati della scuola successiva nella quale il fanciullo
verrà inserito;
Mod-6b iscrizione
c) una copia verrà conservata presso la nostra struttura al fine di documentare l’attività svolta. Questa
conservazione potrà avvenire soltanto con il Suo consenso esplicito. La documentazione che ci autorizzerà a
conservare verrà tenuta in archivi appositi accessibili soltanto sotto il diretto controllo del Responsabile dei
Trattamenti;
8) durante le attività è possibile che vengano effettuate riprese video o scatti fotografici al fine di documentare quanto
svolto. Nella maggior parte dei casi questa è una necessità didattica, in altri casi documentale. In ogni caso l’ambito
di diffusione delle immagini è esclusivamente interno e funzionale alle finalità descritte al punto 1);
9) in caso si verifichi la necessità di utilizzare le immagini in ambiti più generici o indeterminati, ad esempio
pubblicazioni o proiezioni pubbliche, Le verrà chiesto un apposito consenso;
10) secondo un pronunciamento del Garante della Protezione dei Dati Personali informiamo che è possibile effettuare
riprese o fotografie da parte dei famigliari dei fanciulli frequentanti la scuola purché durante occasioni pubbliche di
feste, ricorrenze, o attività aperte e purché le immagini non siano destinate alla diffusione o ad un uso commerciale
ma solo ad un uso famigliare;
11) Le verrà chiesto di indicare i nominativi di altre persone autorizzati al ritiro, al termine dell’orario scolastico,
dell’alunno. L’elenco potrà essere aggiornato mediante una Sua comunicazione scritta in qualsiasi momento.
L’autorizzazione al ritiro solleva la Scuola da ogni responsabilità civile o penale per eventuali incidenti;
12) titolare del trattamento è la scrivente Asilo Infantile S. Giovanni Battista_;
13) responsabile dei trattamenti è la Sig.ra Tonni Giuliana al quale potrà rivolgersi, presso i recapiti della scrivente, per
esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 che la legge Le riconosce, accesso, aggiornamento.
14) Le ricordiamo che potrà sempre rivolgersi all’autorità di controllo per proporre un reclamo sul sito
www.garanteprivacy.
COOKIE
COOKIE
Utilizziamo i cookie per migliorare e personalizzare l’esperienza degli utenti su questo sito web. In particolare, usiamo tre tipi di cookie:
Cookie necessari
Permettono di navigare all’interno di un sito web e di utilizzarne le funzioni. In assenza di questi cookie, non è possibile usufruire dei servizi richiesti. Questa categoria include cookie che consentono all’utente di essere ricordato quando naviga nel sito all’interno di una singola sessione o, se richiesto, da una sessione all’altra. Inoltre, questo tipo di cookie agevola il funzionamento di eventuali procedure di acquisto (shopping cart e checkout process), così come l’erogazione di assistenza in caso di problemi di sicurezza e di conformità alle regole.
Cookie funzionali
Permettono al sito di ricordare le scelte dell’utente (per esempio il suo nome, la sua lingua e la regione geografica da cui naviga) e di fornire funzioni avanzate e più personalizzate, allo scopo di rendere il sito più vicino alle esigenze del visitatore. I functionality cookie possono servire anche per fornire alcuni servizi richiesti dall’utente, come la riproduzione di un video. Le informazioni raccolte da questi cookie non tengono traccia delle attività di navigazione dell’utente su altri siti web.
Cookie di terze
parti Alcune delle nostre pagine web contengono moduli di altri siti o pulsanti “share”, che permettono agli utenti del sito di condividere contenuti mediante i social network come Facebook e Twitter. È possibile che questi siti impostino un cookie quando si è autenticati, per usufruire dei loro servizi. Noi non gestiamo l’impostazione dei cookie su questi siti. Vi invitiamo a fare riferimento ai siti di terzi per maggiori informazioni sui loro cookie e su come gestirli.